Lumineri Cannobio 2019
I Lumineri di Cannobio
Lumineri Cannobio 2019

Ogni anno a Cannobio si celebra un miracolo avvenuto ormai moltissimo tempo fa. Ma il ricordo di quell’emozione è sempre presente e rivive ad ogni processione, proprio come le luci di migliaia di lumini accesi ed esposti lungo tutto il borgo e sulle imbarcazioni che seguono la lenta processione dal lago. Questa celebrazione è chiamata i Lumineri di Cannobio.

I Lumineri di Cannobio

Si tratta di un evento molto importante per la comunità ma anche per chi ha imparato a conoscere e ad amare Cannobio. Alle 19 del 7 gennaio, subito dopo la celebrazione in chiesa, il corteo che accompagna la Sacra Costa lungo le vie del paese si manifesta e iniziano anche i canti liturgici. La Sacra Costa torna così nel luogo da cui tutto ebbe origine, in passato la casa di Tommaso Zacchei e ora il Santuario della Santissima Pietà.

Lumineri Cannobio 2019

Dopo la processione si consuma sia in casa sia nei ristoranti aperti solo per l’occasione il pasto tipico della tradizione: pasta con fagioli e luganighe con verdure bollite.

In questo modo Cannobio ricorda, anno dopo anno, il Miracolo avvenuto tra le sue strette vie così tanto tempo fa e si avvicina alla celebrazione del V centenario (1522).