Lumineri Cannobio 2019
I Lumineri di Cannobio 2019
Lumineri Cannobio 2019

Ogni anno a Cannobio si celebra un miracolo avvenuto ormai moltissimo tempo fa. Ma il ricordo di quell’emozione è sempre presente e rivive ad ogni processione, proprio come le luci di migliaia di lumini che vengono accesi ed esposti lungo tutto il borgo antico del paese ed anche sulle imbarcazioni che seguono la lenta processione dal lago.

Si tratta di un evento molto importante per la comunità ma anche per chi ha imparato a conoscere e ad amare Cannobio. Alle 19 del 7 gennaio, subito dopo la celebrazione in chiesa, il corteo che accompagna la Sacra Costa lungo le vie del paese si manifesta e iniziano anche i canti liturgici. La Sacra Costa viene così riportata nel luogo da cui tutto ebbe origine, in passato la casa di Tommaso Zacchei e ora il Santuario della Santissima Pietà.

Il pasto che viene offerto da tutto il paese dopo la processione è quello della tradizione più antica: pasta con fagioli e luganighe con verdure bollite.

In questo modo Cannobio ricorda, anno dopo anno, il Miracolo avvenuto tra le sue strette vie così tanto tempo fa e si avvicina alla celebrazione del V centenario (1522).

Ph: Verbania Notizie, Appartamento Tiglio

Lumineri Cannobio 2019Lumineri Cannobio 2019

Comments

Lascia un commento